Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e URP

Referenti: Alessandro Mantovani , Daniela Govoni, Matteo Luppi

Sede e orari

Piazza Ducale, 2 Piano Terra

Orari di apertura al pubblico

Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30
venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00

centralino: 0375 223011 , digitare 4 per Anagrafe;  digitare 5 per Stato Civile

e-mail: a.mantovani@comune.sabbioneta.mn.it;  d.govoni@comune.sabbioneta.mn.it; m.luppi@comune.sabbioneta.mn.it

P.E.Ccomune.sabbioneta@pec.regione.lombardia.it

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina.
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

La tenuta dell'Anagrafe della Popolazione Residente, tecnicamente si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle situazioni o stati di famiglia. Le attuali tecnologie informatiche consentono di conservare i dati senza ausilio del supporto cartaceo e di gestire le situazioni di famiglia mediante la sola tenuta e aggiornamento delle schede individuali.

L'anagrafe ha una stretta relazione con lo stato civile, ossia i registri delle nascite, matrimoni o delle unioni civili, morti, naturalizzazioni, divorzi, adozioni ecc., e con l'elettorale per la tenuta delle liste elettorali.

Si avvisa che NON vengono fornite conferme o informazioni telefoniche sugli indirizzi delle persone residenti o che hanno avuto la residenza nel comune (art. 33 d.P.R. n. 223/1989)

L'Ufficio di Stato Civile si occupa delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. Riceve le denunce di Stato Civile (nascita e morte), provvede alle pubblicazioni di matrimonio e a ricevere le richieste di unione civile, e rilascia i certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio, unioni civili e di morte degli atti iscritti o trascitti a Sabbioneta.

I Registri di Stato Civile sono cinque: cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte.

Per ognuna di queste materie, l'Ufficio ha anche la competenza di rilasciare certificati ed estratti dei documenti depositati agli atti dell'ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.

L´AIRE contiene i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione, di voler trasferire la propria residenza all´estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, tale residenza é stata accertata d´ufficio. Il comune è l’ente competente alla regolare tenuta dell´anagrafe della popolazione residente all´estero.

L'Ufficio di Polizia Mortuaria svolge l'attività di rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all’affido personale delle ceneri e di rilascio del passaporto mortuario.

Funzione principale dell'ufficio elettorale è la tenuta e aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. L'iscrizione avviene:

Si occupa inoltre della ttenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, e dell'organizzazione delle votazioni

L'ufficio leva si occupa della formazione e tenuta delle liste di leva, in cui vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età.

Il comune è tenuto alla formazione e aggiornamento dell''Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.