Descrizione
Anche Sabbioneta è tra i protagonisti di Mantovarchitettura 2026, il festival promosso dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, in programma dal 6 maggio al 12 giugno.
L’iniziativa, punto di riferimento nel panorama culturale e accademico dedicato all’architettura e alla rigenerazione urbana, sarà quest’anno dedicata al tema “Architettura e crisi climatica”, con un focus sul contributo che le città storiche possono offrire nella risposta alle sfide ambientali contemporanee.
Il festival, pur sviluppandosi principalmente a Mantova, si inserisce nel più ampio contesto del sito UNESCO “Mantova e Sabbioneta”, rafforzando il legame tra i due centri e promuovendone congiuntamente il valore storico, culturale e architettonico.
Tra gli appuntamenti principali:
- inaugurazione il 6 maggio al Teatro Bibiena
- la UNESCO Chair Thematic Week dal 19 al 22 maggio
- evento conclusivo il 12 giugno
«Mantovarchitettura rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il ruolo di Sabbioneta all’interno del sistema culturale del sito UNESCO condiviso con Mantova», le parole del Sindaco. «Il tema scelto per questa edizione è particolarmente attuale e dimostra come le città storiche possano offrire risposte concrete alle sfide della crisi climatica, valorizzando al tempo stesso il proprio patrimonio».
«La collaborazione con il Politecnico di Milano si fonda su un percorso strutturato e continuativo, consolidato da una convenzione pluriennale che ci vede impegnati insieme su progetti di formazione, ricerca e valorizzazione. In questo quadro si inserisce anche il lavoro condiviso sul Distretto del Legno, un progetto strategico per il territorio».
Il progetto si colloca infatti all’interno di un quadro istituzionale già definito, rafforzato dal Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Comune di Sabbioneta per la creazione di un Distretto del Legno per l’Alta Formazione, la Divulgazione e l’Accoglienza, in coerenza con le politiche regionali e con il percorso di costruzione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) della Provincia di Mantova.
«Sabbioneta – conclude il Sindaco – si conferma così un laboratorio ideale dove patrimonio storico e innovazione dialogano. Vogliamo attrarre giovani talenti e competenze, costruendo nuove opportunità a partire dalla nostra identità di città ideale rinascimentale».
La partecipazione di Sabbioneta conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso iniziative di alto profilo culturale e scientifico, capaci di valorizzare il patrimonio e rafforzare il posizionamento del territorio nei circuiti internazionali della cultura.
Un’occasione importante per riflettere sul futuro delle città storiche e sul ruolo che possono giocare nella transizione ecologica, mantenendo al centro la tutela e la valorizzazione del patrimonio.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2026, 09:18