Descrizione
Il Sindaco di Sabbioneta ieri, 11 febbraio, ha partecipato alla BIT 2026 – la Borsa Internazionale del Turismo – in occasione dell’assemblea lombarda dei Borghi più belli d'Italia, momento di confronto e programmazione tra i Comuni che fanno parte della prestigiosa rete nazionale.
All’incontro hanno preso parte anche Debora Massari, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, e Fiorello Primi, Fondatore e Presidente Nazionale dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, a testimonianza dell’attenzione istituzionale e strategica verso il ruolo dei borghi lombardi nel panorama turistico nazionale.
Un appuntamento dal valore enormemente simbolico: il 2026 segna il quindicesimo anniversario dall’ingresso di Sabbioneta nell’elenco dei Borghi più Belli d’Italia, riconoscimento che negli anni ha contribuito a consolidare l’immagine della città come modello di qualità urbana, culturale e turistica.
Alla BIT – dove era presente anche Laura Nardi, Direttrice di Fondazione Sabbioneta Heritage, impegnata in incontri dedicati allo sviluppo di nuove progettualità turistiche e al rafforzamento delle reti territoriali - Sabbioneta è stata raccontata e promossa in più spazi espositivi: dalle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano allo stand della Provincia di Mantova, fino a quello di Regione Lombardia, confermando la centralità della città all’interno di una narrazione territoriale ampia e condivisa.
Particolarmente significativa anche la scelta del tour operator cremonese Nobile Viaggi di inserire Sabbioneta tra gli itinerari 2026 dedicati alle città d’arte di pianura, nell’ambito del progetto di cicloturismo d’autore “Sulle Scie dei Campioni”. Presso lo stand era presente anche Alex Kornfeind, componente del CDI di Fondazione Sabbioneta Heritage ed esperto di cicloturismo, a conferma del coinvolgimento diretto della Fondazione nelle attività di promozione e nelle nuove progettualità di rete
Il format – presentato in fiera – unisce sport, grandi fiumi, arte e narrazione, proponendo percorsi lungo l’asse del Po che collegano Cremona, Sabbioneta, Mantova e Casalmaggiore, in un’ottica di rete interregionale e di valorizzazione delle eccellenze culturali.
Sabbioneta viene così ulteriormente messa in connessione con un turismo attento alla cultura musicale, alla qualità dell’offerta gastronomica autentica, alla sostenibilità ambientale, alla mobilità dolce e al turismo di prossimità. Un modello esperienziale che guarda alla destagionalizzazione e a target profilati – dal turismo silver al cicloturismo inclusivo – e che valorizza anche il paesaggio fluviale e rurale come elemento identitario.
È in questa prospettiva che si inserisce il lavoro della Fondazione e dell’Amministrazione comunale: non solo consolidare la presenza di Sabbioneta nei circuiti riconosciuti – come quello dei Borghi più Belli d’Italia – ma rafforzarne il ruolo di promotrice attiva del territorio, capace di costruire alleanze, generare nuove opportunità e contribuire a un sistema turistico sempre più integrato, sostenibile e competitivo.
Il 2026 si apre dunque con uno sguardo che unisce celebrazione e visione: quindici anni tra i Borghi più Belli d’Italia e un futuro che passa dalla qualità, dalla rete e dalla capacità di raccontare Sabbioneta come cuore culturale della pianura padana.
Contenuti correlati
- Nasce il canale WhatsApp del Comune di Sabbioneta
- Festa di Carnevale in Oratorio – Domenica 15 febbraio 2026
- Bilancio demografico 2025: stabilità della popolazione e segnali positivi per Sabbioneta
- Relazione di fine mandato del Sindaco 2019-2024
- 12 aprile 2024 "Storie di Breda Cisoni" Sala Civica Breda Cisoni
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 13:54