31 OTTOBRE 2023 LUCI DELLA CITTA' INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ILLUMINAZIONE DELLE MURA DI SABBIONETA

Inaugurazione nuova illuminazione delle mura della citta'

28 ottobre 2023

Martedì 31 ottobre sarà inaugurato il nuovo sistema di illuminazione e valorizzazione scenografica dei sei bastioni delle mura di Sabbioneta, progettato dall’architetto Federico Fedel, unostudio architetti associati, con la tecnologia di Viabizzuno, azienda leader mondiale dell’illuminazione artistica.

Questo nuovo sistema è stato progettato rispettando tutti i criteri di sostenibilità, dal ridotto consumo di energia, alla possibilità di regolare gli orari di accensione e spegnimento.

La presentazione avverrà alle ore 18.30 al Teatro all’Antica, insieme al sindaco Marco Pasquali, Gianni Fava ed Ezio Zani, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage, che si occupa della conservazione, dell’esposizione, dell’incremento, dei beni della Città Ideale. A testimonianza del sostegno di Provincia e Comune di Mantova al progetto di rilancio di Sabbioneta, la presenza di Carlo Bottani, Presidente della Provincia e del Sindaco Mattia Palazzi.

Illustreranno il progetto Gabriele Barucca, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova, l’architetto Federico Fedel e Mario Nanni, designer e fondatore di Viabizzuno. Interverranno anche Massimiliano Ghizzi, Presidente Gruppo Tea e Davide Bonfietti Amministratore Delegato Tea Reteluce. Gruppo Tea ha infatti avuto un ruolo da protagonista nel progetto con la gestione tecnica dell’impianto.

Al termine dell’evento gli ospiti sono invitati in Piazza Ducale, dove su un maxischermo sarà possibile vedere Sabbioneta accendersi di nuova luce e brindare a ritmo di musica grazie all’aperitivo offerto dalla Fondazione Sabbioneta Heritage.

inaugurazione illuminazione mura di Sabbioneta