Descrizione
Le strade e i luoghi simbolo di Sabbioneta si preparano ad accogliere il fascino senza tempo del “Gran Tour della Contessa Giulia Gonzaga in 500”, in programma l’8 e 9 aprile 2026.
L’evento vedrà la partecipazione di una delegazione proveniente dalla città di Fondi, che raggiungerà Sabbioneta a bordo di iconiche Fiat 500, con circa 15 equipaggi coinvolti. La delegazione soggiornerà in città tra l’8 e il 9 aprile, con un programma che prevede visite ai principali luoghi monumentali e una tappa anche a Mantova. Sabbioneta rappresenta il fulcro principale dell’iniziativa, cuore del percorso culturale e istituzionale.
Nel corso della permanenza è inoltre previsto un momento istituzionale di incontro tra il Sindaco di Sabbioneta, Marco Pasquali, e la delegazione di Fondi accompagnata dal Vicesindaco Vincenzo Carnevale, a testimonianza del forte legame tra le due comunità.
L’iniziativa si inserisce nel solco dei rapporti di amicizia istituzionale tra Sabbioneta e Fondi, già consolidati negli anni attraverso momenti di incontro e scambio, tra cui le visite istituzionali svoltesi a Fondi nel 2023 e a Sabbioneta nel 2020. Un percorso condiviso fondato sulla figura di Vespasiano Gonzaga, simbolo di identità storica comune.
Il “Gran Tour” rende inoltre omaggio alla figura di Giulia Gonzaga, protagonista di una stagione storica di grande rilievo, contribuendo a rafforzare la memoria culturale e le relazioni tra territori uniti da radici comuni.
L'Amministrazione Comunale ha espresso indirizzo favorevole all’accoglienza istituzionale della delegazione e ha concesso il patrocinio ufficiale all’evento, riconoscendone il valore culturale, turistico e istituzionale. Nell’ambito dell’organizzazione, sarà garantita la sosta delle autovetture partecipanti in aree di particolare pregio del centro storico, in prossimità di Palazzo Giardino.
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per promuovere Sabbioneta come città d’arte e patrimonio UNESCO, rafforzando al contempo le relazioni tra enti locali e valorizzando il turismo culturale.
Contenuti correlati
- Il Giardino dei Libri: lunedì 29 giugno si parla di Sedici parole di Nava Ebrahimi
- Ricettività in crescita a Sabbioneta: i dati dell'Osservatorio Provinciale del Turismo 2026
- Torna la Fiera del Carmine a Sabbioneta: tre serate di musica, divertimento e gusto in Piazza Ducale.
- Biblioteca Comunale di Sabbioneta: in vigore l’orario estivo dal 29 giugno al 29 agosto 2026
- Sabbioneta protagonista nel mondo grazie al cinema: il film "L'Anima di un Uomo" approda negli Stati Uniti.
- Le moto storiche arrivano a Sabbioneta: domenica 28 giugno la XXXVIII Manifestazione Turistico-Culturale “Città di Castiglione”
- Torna il Torneo delle Vie di Breda Cisoni: sport, amicizia e tradizione per la comunità
- A Sabbioneta Valentina Casarotto presenta “Il segreto nello sguardo. Rosalba Carriera, prima pittrice d’Europa”
- La Sabbiosa Weekend: Sabbioneta protagonista del cicloturismo tra Oglio e Po.
- Grande successo per “Voci tra le Mura”: talento, musica ed emozioni nel cuore di Sabbioneta
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2026, 10:30