Salta al contenuto principale

La Zecca di Sabbioneta: esposizioni e relazioni a Palazzo Forti

Esposizione e convegno sulla Zecca di Sabbioneta e sulla monetazione negli Stati dei Gonzaga. Esposizione numismatica, documenti storici e relazioni scientifiche con studiosi ed esperti. Sabato 14 marzo 2026 a Palazzo Forti.

Data inizio :

14 marzo 2026

Data fine:

14 marzo 2026

La Zecca di Sabbioneta: esposizioni e relazioni a Palazzo Forti
Municipium

Cos'è

Sabato 14 marzo 2026, dalle ore 10.00 alle 18.00, Palazzo Forti ospiterà l’evento “La Zecca di Sabbioneta. Monete, potere e cultura negli Stati dei Gonzaga”, una giornata dedicata alla storia monetaria e al ruolo della Zecca nel contesto gonzaghesco.

Il programma prevede, dalle ore 10.00, l’inaugurazione ufficiale e l’apertura della mostra numismatica, con esposizione di monete del Ducato di Sabbioneta, libri e documenti storici, oltre alla partecipazione di commercianti specializzati.

Dalle ore 10.30, nella Sala Rosa, si terranno le relazioni scientifiche con studiosi ed esperti del settore, che approfondiranno temi legati alla moneta, al potere e alla cultura negli Stati dei Gonzaga.

L’iniziativa è promossa con il contributo del Comune di Sabbioneta, con il patrocinio di Associazione Pro Loco Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e culturale, rivolta a studiosi, appassionati di numismatica e a tutti i cittadini interessati alla storia di Sabbioneta e del suo patrimonio. Ringraziamo l’Amministrazione comunale che, in virtù di un importante e recente intervento, ha restituito a Palazzo Forti un grande fascino, donando alla comunità uno spazio di alto valore storico e culturale.

La Zecca non rappresenta soltanto un luogo di produzione monetaria, ma un simbolo dell’autonomia, della visione politica e della raffinatezza culturale che hanno contraddistinto gli Stati dei Gonzaga e, in particolare, quello di Vespasiano Gonzaga. Attraverso le monete si raccontano potere, economia, arte e identità: piccoli oggetti che custodiscono un grande patrimonio di significati.

La giornata nasce con l’intento di unire rigore scientifico e divulgazione, grazie alla presenza di relatori altamente qualificati e a un’esposizione numismatica di eccezionale livello, che consentirà al pubblico di avvicinarsi direttamente a questi antichi e preziosi testimoni della nostra storia. Tra i relatori sarà presente Lorenzo Bellesia, massimo esperto di zecche gonzaghesche degli Stati minori e autore delle più complete e autorevoli pubblicazioni in materia.

Valorizzare la Zecca di Sabbioneta significa rafforzare la consapevolezza del patrimonio culturale e promuovere un dialogo tra passato e presente, tra ricerca storica e comunità. Un investimento culturale che guarda al futuro, nella convinzione che la conoscenza delle proprie radici sia il fondamento per costruire nuove opportunità di crescita e identità condivisa”.

👉 Ingresso libero
📞 InfoPoint: 0375 221044 / 52039

Comitato Organizzatore
Formis Alberto
Cimardi Giorgio
Sarzi Madidini Alberto

Municipium

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza, agli studiosi, agli appassionati di storia e cultura e ai visitatori interessati al patrimonio storico di Sabbioneta.

Municipium

Date e orari

14 mar

10:00 - Inizio evento

14
mar

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito.

Municipium

Luogo

Palazzo Forti

Via dell'Accademia, 1, 46018 Sabbioneta MN, Italia

Municipium

Punti di contatto

Infopoint : 0375 221044 / 52039

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot