Descrizione
Una giornata dedicata alla sicurezza, alla prevenzione e all’educazione civica: martedì 24 marzo gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “A. De Giovanni” di Sabbioneta hanno partecipato a un’importante iniziativa in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile “Città di Asola Pro Emergenze – ODV” e “Torre d’Oglio – ODV”.
L’attività ha coinvolto tutte le classi del plesso scolastico in un percorso teorico-pratico pensato per far conoscere il funzionamento del sistema di Protezione Civile e i comportamenti corretti da adottare in situazioni di emergenza, come incendi, terremoti e alluvioni.
Durante la mattinata i volontari hanno tenuto lezioni in aula, mentre successivamente, nel giardino della scuola, sono state organizzate dimostrazioni pratiche con l’utilizzo di strumenti di comunicazione e attrezzature operative. Gli studenti hanno potuto osservare da vicino mezzi e dispositivi utilizzati negli interventi di emergenza.
La giornata si è conclusa con una prova di evacuazione, gestita dalla scuola, seguita da un momento di confronto con i volontari.
Presente anche l’Assessore all’Istruzione Romina Marchini, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, sottolineando il valore educativo dell’iniziativa e ringraziando i volontari per il loro impegno quotidiano.
Un’esperienza concreta e coinvolgente, che ha permesso ai ragazzi di apprendere competenze fondamentali per la sicurezza e la cittadinanza attiva.
A cura di
Contenuti correlati
- “Allacciate le cinture”: la Scuola Primaria di Sabbioneta porta in scena "il giro del mondo" in Piazza Ducale per la festa di fine anno
- Torna “BiblioSummer 2026”, il doposcuola estivo in biblioteca
- La Casa della Musica di Breda Cisoni presenta il Saggio degli Allievi. Sabato 23 maggio 2026 – ore 16.00.
- Sabbioneta accoglie gli studenti della scuola “Maurizio Sacchi” di Mantova per un’esperienza didattica e culturale
- SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – BANDO ORDINARIO 2026 Convocazione candidati per i colloqui di selezione
- Musica, giovani talenti e cultura: a Breda Cisoni il “Saggio di Organo e Pianoforte” della Casa della Musica
- Sabbioneta Open City 2026: sabato 9 maggio la giornata conclusiva con visita agli Spazi Vacanti e inaugurazione del “giardino che fa venti cose”.
- Al via “Adolescenze”, laboratorio di cortometraggio per i giovani
- “Pedala a casa dei nonni!”: grande successo e partecipazione oltre le aspettative
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2026, 16:54