17 febbraio 2024 Presentazione della rivista "Vitelliana"

Presentazione della rivista "Vitelliana"

Data :

14 febbraio 2024

17 febbraio 2024 Presentazione della rivista "Vitelliana"
Municipium

Descrizione

Il Bollettino della Società Storica Viadanese, "Vitelliana, Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po", giunto alla diciottesima edizione, verrà presentato sabato 17 febbraio, alle ore 16:30, a Sabbioneta presso la Sala Rosa di Palazzo Forti.

Gli argomenti trattati spaziano dalla centuriazione romana, alla fondazione di Sabbioneta, ai pittori viadanesi e mantovani, ai Gonzaga di Bozzolo e sono frutto di autorevoli studiosi e ricercatori come Giuseppina Bacchi, Vera Boni, Dante Chizzini, Ernesto Flisi, Giuseppe Flisi, Enzo Ghidoni, Riccardo Ghidotti, Silvano Marzani, Roberta Piccinelli, Giovanni Sartori e Beatrice Tagliavini. Il volume raccoglie recensioni e segnalazioni di libri e pubblicazioni uscite sul territorio.

 Chiuderà l’incontro l'intervento di Giovanni Sartori, presidente della Società Storica Viadanese, che illustrerà il suo saggio dedicato alle novità relative alla fondazione di Sabbioneta.

 La presentazione è coordinata da Alberto Sarzi Madidini, organizzata dalla Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte” e gode del patrocinio della Fondazione Sabbioneta Heritage e della Associazione Pro Loco di Sabbioneta. 

L’evento sarà occasione anche per ricordare i fratelli archeologi Antonio e Sergio Anghinelli che hanno dedicato la vita agli studi sul nostro territorio ed erano particolarmente legati a Sabbioneta. 

L'ingresso è libero ed aperto a tutti!

Per eventuali informazioni contattare la Biblioteca - 0375 220359.

Municipium

Allegati

Locandina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot