Descrizione
Parte da Breda Cisoni la presentazione delle video interviste ad alcuni testimoni emblematici della storia passata e presente di Sabbioneta e del suo territorio realizzate all’interno del progetto di valorizzazione “Sabbioneta Open city” promosso dall’amministrazione comunale e finanziato dall’unione europea. Piccole e grandi storie fatte di volti, gesti, parole, luoghi e memorie si ricompongono in un racconto inedito e vicino alle persone che andrà a costituire un più ampio “archivio digitale della memoria” a disposizione di tutti coloro i quali vorranno conoscere la città di Vespasiano da un punto di vista differente a partire dai cittadini stessi.
Le frazioni di Breda Cisoni, Villa Pasquali e Ponteterra sono i luoghi in cui si sono realizzate 6 interviste per altrettante vicende esemplari: l’attività imprenditoriale portata avanti da generazioni (forno Pagani), l’eccellenza manifatturiera (Panguaneta), il presidio del luogo della socialità per eccellenza (bar La Rosa d’oro meglio conosciuto come bar del Willer o Chantal di Ponteterra), l’esempio del campione (Fausto Desalu), la memoria (Bruno Grazzi), l’impegno per la promozione delle eccellenze (Roberto Marchini).
Una troupe di operatori del consorzio Pantacon ha incontrato questi testimoni, ha passato con loro una giornata, ha conversato, ha discusso, ha voluto conoscerli. In modo informale, rispettoso, sincero e amichevole. Ne escono 6 ritratti tutti da scoprire insieme ai cittadini di Sabbioneta. Si inizia venerdì 12 aprile alle ore 20.45 presso la Sala civica di Breda Cisoni con la presentazione delle video-interviste a Bruno Grazzi, Fausto Desalu e la famiglia Pagani. Saranno presenti i protagonisti che dialogheranno con il Sindaco Marco Pasquali e Matteo Rebecchi presidente di Pantacon.
Venerdì 12 aprile alle ore 20,45 presso la Sala civica di Breda Cisoni (via XXV Aprile c/o la sede della Protezione Civile all’interno del plesso scolastico)
Programma:
- accoglienza, e saluto del Sindaco Marco Pasquali
- proiezione di video interviste a personaggi emblematici di Breda Cisoni
- colloquio con i protagonisti dei video: Fausto Desalu, Bruno Grazzi e la famiglia Pagani dialogano con Matteo Rebecchi presidente di Pantacon
Contenuti correlati
- Raccolta alimentare straordinaria del Grest e della Caritas: Sabbioneta chiama alla solidarietà.
- Domenica 14 giugno Piazza Ducale ospita il torneo interregionale dell’antico gioco della lippa
- Sabbioneta ospita “Torre di Babele”: 19 artiste raccontano le fragilità del nostro tempo attraverso lo sguardo femminile.
- Andrea Devicenzi ha fatto tappa a Sabbioneta: turismo lento, inclusione e valorizzazione del territorio nel cuore della Città Ideale
- Sabbioneta investe sul lavoro e sulla formazione: nasce il nuovo Sportello Comunale Orientamento, Formazione e Lavoro.
- Sabbioneta protagonista all’Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”
- Torna “BiblioSummer 2026”, il doposcuola estivo in biblioteca
- Cinemura, a Sabbioneta il cinema sotto le stelle tra cultura e valorizzazione della “Città Ideale”
- “Quella casa è un affare?”: a Sabbioneta un incontro pubblico per comprendere opportunità e rischi del mercato immobiliare
- Raduno motociclistico “La Boxerata” a Sabbioneta domenica 24 maggio
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2024, 08:22