Comune di Sabbioneta

Notizie - Comune di Sabbioneta

UN CERCHIO D’ACQUA PER ACCRESCERE LA RESILIENZA DELLA COMUNITÀ LOCALE
Il progetto vuole incrementare la consapevolezza della comunità sul valore del proprio territorio grazie ad una più diffusa conoscenza delle sue proprietà e funzioni. Il progetto rafforza l’identità della comunità proiettandole “oltre le mura” cittadine e coinvolgendole in nuovi percorsi di cura e fruizione del territorio agricolo.
UN CERCHIO D’ACQUA PER ATTIVARE UN PRESIDIO LOCALE PERMANENTE
Il progetto avvia processi di manutenzione e cura condivisa degli arginelli fluviali e di realizzazione di interventi efficaci di recupero e valorizzazione.
CERCHIO D’ACQUA PER RISCOPRIRE: GLI ARGINELLI FLUVIALI DI SABBIONETA
Il progetto promuove la conoscenza e la valorizzazione del sistema di arginelli storici (XII-XIV sec.) che cingono Sabbioneta per circa 20 km. Pur se oggi hanno perso la loro funzione di difesa idraulica, si tratta di luoghi che la comunità locale può riscoprire e condividere, anche attribuendo nuovi significati e modi di uso

Rilievo con drone degli Arginelli e delle mura di Sabbioneta

Rilievo del centro storico di Sabbioneta e degli arginelli con Mapillary