Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) - Comune di Sabbioneta

archivio notizie - Comune di Sabbioneta

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

 
Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

La legge 22/12/2017 n. 219, entrata in vigore il 31/01/2018, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come Testamento biologico.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può,  attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Eventuale nomina fiduciario

Può essere nominata una persona di fiducia, detta “fiduciario”, che rappresenti il disponente e ne faccia le veci nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie come garante della sua volontà e al quale, in caso di bisogno, il Comune consegnerà il documento contenente le D.A.T.. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e volere, e deve accettare l’incarico attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo che deve essere allegato alle DAT.

Le DAT possono essere redatte:

-  tramite atto pubblico rivolgendosi ad un notaio;

– tramite scrittura privata autenticata da un notaio;

– tramite scrittura privata da consegnare personalmente dal disponente all’Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza che provvede a registrarle e a conservarle;
– tramite scrittura privata da consegnare personalmente dal disponente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico.

Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

Costo
Le Dichiarazioni anticipate di trattamento sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto o tassa.

Modalità di presentazione
La consegna delle DAT  deve avvenire esclusivamente previo appuntamento telefonico al n. 0375 223009 all’Ufficio di Stato Civile del Comune di sabbioneta – Piazza Ducale n. 2.
L’interessato residente nel Comune di Sabbioneta deve presentarsi personalmente con un documento d’identità in corso di validità e compilare il modulo di richiesta, diverso a seconda che le DAT siano consegnate aperte o in busta chiusa, con la  
documentazione in esso indicata. Qualora sia stato nominato un fiduciario occorre che quest’ultimo abbia sottoscritto l’accettazione.
All’atto della consegna l’Ufficiale di Stato Civile rilascerà formale ricevuta.

Indicazioni utili sulle D.A.T

  • I Comuni sono uno dei possibili luoghi in cui consegnare le D.A.T.
  • Il Comune non può fornire modelli o prestampati e gli operatori dell’Ufficio di Stato Civile non partecipano alla redazione delle disposizioni né forniscono informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all’identità ed alla residenza del disponente.
  • La Legge 219/2017 individua esclusivamente le disposizioni anticipate di trattamento durante la vita del disponente, non riguardano le manifestazioni di volontà concernenti i trattamenti della persona dopo la morte, quali la donazione degli organi, la cremazione, la destinazione delle ceneri, l’affidamento dell’urna cineraria ecc.
  • le D.A.T. sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere;
  • le D.A.T vanno consegnate personalmente, e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla).. Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito;
  • le D.A.T. sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza effettiva al giorno di deposito (Il cambio di residenza comporta un ritiro e un nuovo deposito)
  • le D.A.T. possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento;
  • nel caso non fosse possibile rendere una dichiarazione scritta, le D.A.T. possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenente il supporto utilizzato per la memorizzazione. La consegna deve sempre avvenire personalmente con le medesime modalità utilizzate per la consegna in forma scritta;
  • l'interessato potrà esprimere la D.A.T. nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:

-i dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza nel Comune di Sabbioneta);

-l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le D.A.T. (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);

-il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;

-data e firma.

Normativa
Legge 22/12/2017 n. 219 “Norma in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Circolare Ministeriale n. 1/2018 " L 22 dicembre 2017, n. 219, recante Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento" prime indicazioni operative;

Decreto direttoriale del 22 marzo 2018 del Ministero della Salute;

Legge di bilancio del 2018 ai commi 418 e 419 dell’articolo 1 
 

Modulistica
Modello richiesta consegna DAT in busta chiusa (MOD 1/1)

Modello richiesta consegna DAT  (MOD 1/2)

Modello richiesta consegna DAT altro supporto (MOD 1/3)

Modello modifica/revoca DAT (MOD 2)

Modello nomina/revoca/sostituzione fiduciario (MOD 3)

Modello ritiro DAT (MOD 4)

Dove rivolgersi
UFFICIO DI STATO CIVILE
Piazza Ducale,  2   previo appuntamento da richiedere al    n. 0375 223009.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (155 valutazioni)