Cambio di residenza in tempo reale - Comune di Sabbioneta

Cambio di residenza in tempo reale

La richiesta può essere inoltrata utilizzando il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza; dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).

La domanda deve essere presentata – sempre entro venti giorni dal cambio effettivo del domicilio abituale- nei seguenti modi:

• Al Comune, presso l’Ufficio Anagrafe, di persona, firmata da tutti i maggiorenni della famiglia;

• Inviata per FAX al n. 0375/223007 insieme alla fotocopia dei documenti d’identità in corso di validità;

• Per lettera raccomandata, indirizzata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Sabbioneta, Piazza Ducale 2 – 46018 Sabbioneta (MN), insieme alla fotocopia dei documenti d’identità in corso di validità;

• Per posta elettronica semplice o certificata del dichiarante, all’indirizzo protocollo@comune.sabbioneta.mn.it con firma autografa scannerizzata del dichiarante, oppure alla casella PEC comune.sabbioneta@pec.regione.lombardia.it insieme alla fotocopia dei documenti d’identità in corso di validità.

La dichiarazione, per essere accettata, deve contenere NECESSARIAMENTE almeno tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo (Allegato A oppure Allegato B).

Entro i 45 giorni successivi alla dichiarazione di cambio di residenza o di abitazione, l’Ufficiale d’Anagrafe, tramite la Polizia Locale del Comune, effettuerà i controlli e le verifiche previsti al domicilio dichiarato. Trascorso tale termine senza che alcuna comunicazione sia pervenuta, le dichiarazioni si ritengono registrate. Diversamente, nel caso di irregolarità o di mancanza dei requisiti richiesti, l’Ufficiale potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda. In questo caso, il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte per portare a definizione positiva il procedimento.