27 settembre 2018 - Educational per insegnanti e operatori del turismo scolastico. - Comune di Sabbioneta

Coopculture e l'Amministrazione Comunale di Sabbioneta vi invitano all'Educational per insegnanti e operatori del turismo scolastico.

Ci ritroviamo dopo un anno e sentiamo l'esigenza che questo appuntamento possa essere per tutti un'occasione di incontro e scambio per pensare e "ripensare" i monumenti della città e l’intera Sabbioneta come a luoghi in cui scuole, bambini, famiglie e visitatori di tutte le età possano vivere esperienze formative e divertenti, rendendo vivo il patrimonio eccezionale di questo territorio.

Non possiamo raggiungere questo obiettivo importante da soli ma abbiamo bisogno della vostra partecipazione, passione ed esperienza e dei vostri consigli.

Per aiutarci nella riflessione abbiamo invitato Melania Longo, responsabile dei percorsi didattici del MUST, fondatrice della Libroteca d’arte e curatrice del Picturebook Fest. Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi di Lecce, che ci aiuterà a comprendere il valore che il libro può avere nella mediazione del patrimonio e ci coinvolgerà in un'attività sperimentale.

Ma non sarà la sola novità di quest'anno. Vogliamo, infatti, valorizzare le reti di collaborazione che si stanno attivando a diversi livelli per la conoscenza e la promozione della città. Abbiamo, quindi, chiesto a Filomena Pomilio ed Eva Gabaglio di Officina 11, insieme a Federico Bianchessi e Giorgio Limonta del Politecnico di Milano, di raccontarci i progetti Cerchio d’acqua – comunità resilienti per la riscoperta degli arginelli fluviali e Oltre#Mura. Rivelare, raccontare, condividere il patrimonio culturale di Sabbioneta, per i quali sono state attivate proposte per le scuole.

Altro importante contributo sarà quello di Monia Pederneschi e Manuela Amadasi di Kleio che ci illustreranno il kit didattico ideato all'interno del progetto La grande @ttrazione e che arricchirà la visita delle famiglie, già animata dalle audiopen kids, audioguide interattive con giochi per i più piccoli.

Verranno, inoltre, presentate le nuove proposte didattiche di visita e laboratori per l'anno scolastico 2018/2019 e gli appuntamenti per bambini e famiglie dell'autunno 2018 promossi da Coopculture.

In allegato il programma dell’evento.

Ufficio INFOPOINT In Lombardia

Biglietteria ed Informazioni turistiche