Benvenuto nel portale del Comune di Sabbioneta
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)
Telefono.   0375.223011/223008/09
Fax.   0375.220000/ 0375.223007

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Cristina Valenti  11/09/2018

"La Città Immaginaria" – Festival internazionale di teatro di figura

notizia pubblicata in data : lunedì 10 settembre 2018

L'Amministrazione Comunale di Sabbioneta in collaborazione con CoopCulture, Società Cooperativa Culture sostenitrice dell'Evento, il 16 settembre 2018, presenterà, nel centro storico di Sabbioneta, la prima edizione del festival di figura “Là Città Immaginaria”, sotto la direzione artistica di Amneris Bendoni.

Sabbioneta aprirà per la prima volta le sue porte ad un Festival di teatro di Figura, che prevede spettacoli di marionette, burattini, ombre e pupazzi in genere.

L’idea nasce dalla volontà degli organizzatori di rafforzare quel fil rouge tra Sabbioneta e la sorella francese Charleville, altra città ideale dei Gonzaga, da più di quarant’anni capitale mondiale del più grande festival mondiale di teatro di Figura.

Il Festival coinvolgerà artisti e compagnie italiani ed internazionali e la programmazione è stata ideata con l’intento di coinvolgere un pubblico eterogeneo, dai più piccoli fino agli adulti, in modo da far riacquistare a questa forma di teatro, antichissima eppure in continua evoluzione, la sua importanza artistica come già avviene all’estero.

Gli artisti avranno l’opportunità di potersi esibire in luoghi ad alto valore storico e culturale che oltre a rappresentare straordinarie scenografie naturali, permetteranno al pubblico di poterne fruire in una chiave diversa dal consueto percorso museale.

Sabbioneta, la città ideale, si popolerà di personaggi immaginari, ognuno con la propria storia da raccontare. Piedi con gli occhi e mani con le orecchie, braccia appese ad un filo e facce di spugna.

Ogni storia merita di essere raccontata. Ma quanti modi esistono per raccontare una storia? possibile raccontare una storia senza usare nemmeno la voce? E chi può raccontarla se non esiste nemmeno l’attore? Gli abitanti della città immaginaria proveranno a farlo, ognuno a modo suo, in quel luogo incantato dove la voglia di raccontare incontra la voglia di ascoltare.

Gli spettacoli si svolgeranno nei principali luoghi di visita della città, i SOTTERRANEI di PALAZZO DUCALE, il TEATRO ALL’ANTICA, la GALLERIA DEGLI ANTICHI, il GIARDINO di PALAZZO FORTI, il PORTICATO della GALLERIA DEGLI ANTICHI e nel nuovo GIARDINO DE LA FONTANA, appena restaurato, la cui inaugurazione è prevista per martedì 11 Settembre alle ore 20. Per ciascuna postazione le esibizioni avverranno a rotazione nella fascia oraria dalle 17.00 alle 22.00, prevedendo 2 repliche per ciascun artista.

Durante il Festival dalle 15.00 alle 17.00 a cura di CoopCulture sarà inoltre allestito sotto il Porticato della Galleria degli Antichi il laboratorio per bambini "La scatola Magica", che li vedrà impegnati nella costruzione di un teatrino portatile.

La città immaginaria, in collaborazione con Vanitas Market, ospiterà inoltre in Piazza d'Armi e Piazza di Palazzo Ducale dalle ore 10.00 alle ore 22.00 un mercatino Vintage e Truck Food con prodotti artigianali di alta qualità.

Il costo d’ingresso ai monumenti che ospitano gli spettacoli è: Carnet 5 ingressi 6 euro, ingresso singolo 2 euro, bambini 0-3 anni gratuito.

Infopoint Sabbioneta

sabbioneta@coopculture.it

Tel 0375221044

Facebook VisitSabbioneta