Bando 2018 - Servizio civile universale - Comune di Sabbioneta

Bando 2018 - Servizio civile universale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 20 agosto 2018,ha pubblicato il Bando Ordinario 2018 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

ANCI Lombardia ha presentato 47 progetti per un totale di 1.312 volontari da impiegare in 410 Enti locali, così suddivisi:

- 38 progetti negli Enti della Lombardia per un totale di 1258 volontari,

- 7 progetti negli Enti dell'Abruzzo per un totale di 44 volontari,

- 2 progetti in ANCI Umbria per un totale di 10 volontari.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

-essere cittadini italiani;

-essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

-essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

-non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

(..)

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente, nel caso di specie, il Comune di Sabbioneta, che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta, e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018 per le domande consegnate a mano, entro e non oltre le ore 23.59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Le domande possono essere presentate direttamente al Comune/Ente di interesse, nella fattispecie, il Comune di Sabbioneta, esclusivamente secondo le seguenti modalità:

-con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

-a mezzo “raccomandata A/R”;

-consegnate a mano.

Nel caso gli uffici predisposti non siano disponibili fino alle ore 18.00 del 28 settembre il candidato può consegnare la sua domanda a mano presso gli uffici di ANCI Lombardia – Via Rovello, 2 - 20121 Milano”

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Le informazioni complete ed integrali, inerenti le modalità di partecipazione al bando, e relativa modulistica, sono consultabili, cliccando il pulsante 'Ulteriori dettagli" e accedendo al sito web www.scanci.it..

Presso il Comune di Sabbioneta, sono disponibili le seguenti posizioni (v. schede allegate) :

-1 posizione servizio civile 2018 - La cultura nelle province di Cremona e Mantova;

-1 posizione servizio civile 2018 - Progetti educativi nelle province di Cremona Mantova e Pavia;

-1 posizione di servizio civile 2018 - La tutela ambientale nelle province di Cremona Mantova e Pavia;

_____

Informazioni per servizio civile 2018 presso il Comune di Sabbioneta:

Area Servizi turistici e attività culturali

Comune di Sabbioneta

Email c.valenti@comune.sabbioneta.mn.it