Benvenuto nel portale del Comune di Sabbioneta
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)
Telefono.   0375.223011/223008/09
Fax.   0375.220000/ 0375.223007

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Gloria Vivian  28/11/2017

Se mi ammazzi non vale 2.0

notizia pubblicata in data : martedì 28 novembre 2017

Se mi ammazzi non vale 2.0

MIA & MINE VAGANTI

presentano

Se mi ammazzi non vale 2.0”

Associazione M.I.A. – Centro Antiviolenza di Casalmaggiore

Associazione Onlus, costituita da un gruppo di donne, impegnate nella realizzazione di attività di prevenzione e contrasto alla diffusione del fenomeno della violenza di genere e nella promozione di politiche femminili, attività culturali di prevenzione e sensibilizzazione su temi connessi alla condizione della donna. M.I.A. Gestisce il Centro Antiviolenza di Casalmaggiore, riconosciuto a livello nazionale, regionale e provinciale. Attraverso il lavoro svolto dalle operatrici volontarie, altamente qualificate sul tema della violenza di genere, sostiene e accompagna le donne vittime di violenza in un percorso strutturato di rielaborazione del dolore, di ricostruzione della propria esistenza sia sotto il profilo umano che dell'indipendenza economica.

In quest’ottica, il Centro Antiviolenza è luogo di ascolto, protezione, valorizzazione delle esperienze e riprogettazione di vita, dove si offre aiuto alle donne che subiscono violenza sia in famiglia che nel sociale, nel rispetto della loro cultura, etnia, religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità e autostima.

Associazione Le Mine Vaganti

Associazione Onlus formata da alcune donne e amiche che hanno deciso, visto l'affiatamento e la condivisione di un obiettivo comune, di unirsi per poter fare del teatro uno strumento di divulgazione di temi importanti, tra cui la lotta alla violenza sulle donne e per raccogliere fondi da destinare alle associazioni territoriali di prevenzione.

LO SPETTACOLO

In un fantomatico paradiso ultraterreno si incontrano e raccontano le donne vittime di femminicidio. “Se mi ammazzi non vale 2.0” vuole dare loro finalmente voce e grazie alla magia del teatro la possibilità, almeno da morte, di essere ascoltate. Scopriamo così che si tratta di morti annunciate, che le vittime hanno paura di denunciare per le possibili ripercussioni e per la vergogna di ammettere il fallimento di una relazione, che gli uomini in una società ancora patriarcale come la nostra si rivelano incapaci di elaborare il lutto di una separazione e reagiscono eliminando fisicamente la fonte della loro sofferenza. Eppure solo insieme, maschi e femmine, riuscirebbero a vincere.

Le nostre protagoniste qui rivivono e ritrovano una insperata allegria che le fa ballare, cantare, ridere ma soprattutto lanciare un messaggio a chi è ancora in tempo per salvarsi: tornare alla normalità è possibile, bisogna denunciare e chiedere aiuto. Le volontarie delle associazioni e dei centri antiviolenza quotidianamente lavorano in questo senso per salvare vite umane.

A noi interpreti ciò che le storie di queste donne in particolare hanno lasciato è una grande speranza nella capacità di continuare ad amare, ancora e nonostante tutto. Di continuare a credere in un amore “che spazzi via le bugie e porti il sogno, il caffè e la poesia”. Proprio da questa forte convinzione è nata la scelta di una colonna sonora composta interamente da cantautori maschili.

Interpreti

Bernardelli Silvia

Betarice Berti

Grandi Annise