Benvenuto nel portale del Comune di Sabbioneta
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)
Telefono.   0375.223011/223008/09
Fax.   0375.220000/ 0375.223007

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Cristina Valenti  24/11/2017

DALLA CITTA’ IDEALE ALLA SMART CITY.NUOVE MAPPE PER SABBIONETA Giovedì 7 dicembre 2017

notizia pubblicata in data : venerdì 24 novembre 2017

DALLA CITTA’ IDEALE ALLA SMART CITY.

NUOVE MAPPE PER SABBIONETA

Giovedì 7 dicembre 2017

Ore 17,00 – 19,30 - Teatro all’Antica SABBIONETA

La città di Sabbioneta ospita e sperimenta iniziative innovative di valorizzazione del patrimonio culturale grazie a una serie di progetti promossi e sostenuti dal Comune e da una rete di soggetti, locali e non.

“Dalla città ideale alla smart city”, brand che CoopCulture ha lanciato per veicolare eventi e progetti culturali per la città, ha l’obiettivo di presentare al pubblico di Sabbioneta nuovi modi di conoscere e di rappresentare il territorio e la città - dentro e fuori le sue mura - attraverso esperienze multimediali, interattive e di gioco, che invitano alla fruizione attiva delle bellezze della città e stimolano la partecipazione consapevole dei più diversi pubblici ed utenti (studenti, abitanti, visitatori, ecc.) in occasione di eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi. Una caccia al tesoro interattiva grazie all’uso di smartphone; il volo di un drone che catturerà immagini suggestive da prospettive insolite; mappe immersive costruite grazie a fotografie sferiche raccolte dagli utenti; visite turistiche con dispositivi di audio-guida innovativi: Questi sono solo alcune delle proposte che saranno messe in campo per promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio della città ideale.

Nella prestigiosa cornice del Teatro all’Antica, con la collaborazione di Officina11 soc. coop e Politecnico di Milano, saranno illustrate le attività promosse nell’ambito dei progetti “Cerchio d’acqua. Comunità resilienti per la riscoperta degli arginelli fluviali di Sabbioneta” (progetto finanziato con il contributo di Fondazione Cariplo); “Oltre#mura. Rivelare, raccontare, condividere il patrimonio culturale di Sabbioneta” (progetto finanziato con il contributo di Regione Lombardia). Saranno inoltre illustrate alcune delle proposte culturali di CoopCulture: - Come dovrebbe essere una città ideale, laboratorio didattico rivolto alle classi della scuola secondaria di II grado; - Audiopen, il nuovo dispositivo di audio guida per visitare la città.

17,00 – 17.30 Saluti istituzionali

17.30 - 18.15 Nuove mappe e cammini virtuali: giocare con il patrimonio [G. Limonta e D.Villa - Politecnico di Milano]

18.15 - 19.00 La città ideale tra percorsi didattici e audio-pen [L. Casali e A. Costa - CoopCulture]

L’evento è promosso da: Comune di Sabbioneta, CoopCulture, Officina11 soc. coop., DAStU Politecnico di Milano, Ufficio UNESCO, Associazione Amici dell’Ambiente, Pro Loco di Sabbioneta

PER INFO - officina11@o11.it

Progetto Cerchio d’Acqua - Comunità resilienti per la riscoperta degli arginelli fluviali di Sabbioneta

Il progetto promuove la conoscenza e la valorizzazione del sistema di arginelli storici (XII-XIV sec.) che cingono la città per circa 20 km ed intende avviare processi di manutenzione e cura condivisa degli arginelli fluviali e di realizzazione di interventi efficaci di recupero e valorizzazione. Vuole inoltre incrementare la consapevolezza della comunità sul valore del proprio territorio grazie ad una più diffusa conoscenza delle sue proprietà e funzioni. Capofila è l’Associazione Amici dell’Ambiente di Sabbioneta Onlus; i partner sono il Comune di Sabbioneta (MN) e Officina 11 soc.coop. impresa sociale.

Il progetto è realizzato anche con il sostegno dell'Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO Mantova e Sabbioneta, ed hanno inoltre aderito: REsilienceLAB, Regione Lombardia – DG Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, il Gal Oglio Po terre d'acqua soc.cons.a.r.l., Coldiretti – Federazione Provinciale di Mantova, Legambiente, AIPIN – Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica, il Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano, l’Associazione “Noi, Ambiente, Salute”.

http://www.amiciambientesabbioneta.it/cerchiodacqua/ con il contributo di Fondazione Cariplo

Progetto Oltre#Mura – Rivelare, raccontare, condividere il patrimonio culturale di Sabbioneta Il progetto, presentato nell’ambito dell’Avviso unico 2017 relativo a interventi per attività culturali – anni finanziari 2017 e 2018 – D.d.g. 30 maggio 2017 - n. 6334. Ambito aree archeologiche e siti iscritti o candidati alla lista UNESCO è stato approvato ad agosto 2017 e sarà attuato in partenariato tra il Comune di Sabbioneta (capofila) e il Politecnico di Milano nel corso del 2017.

OLTRE#MURA è finalizzato alla conoscenza e disseminazione del patrimonio di Sabbioneta partendo dalla conoscenza della cinta muraria e dei bastioni per rivelare il patrimonio storico-architettonico e urbanistico e quanto dalle mura si può virtualmente osservare allargando lo sguardo verso la pianura. Il simbolo # comunica che il percorso è connesso alle moderne tecnologie per consegnare "la città del principe [...] perfetta ed immutabile, espressione di un'idea sospesa nel tempo e nella storia" ai cittadini di oggi. Con il contributo di Regione Lombardia

Dalla città ideale alla smart city. Architettura e urbanistica CoopCulture, concessionario per la valorizzazione dei monumenti municipali di Sabbioneta, propone tra le sue attività didattiche un percorso interattivo rivolto alla scuola secondaria di II grado con il supporto del dispositivo di audio guida e un’attività di laboratorio sul tema dell’urbanistica, stimolando la progettazione e realizzazione della propria città ideale.

Per Info: 0375 221044 - www.coopculture.it

(219 valutazioni)
SABBIONETA
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)