OLTRE#MURA - Rivelare, raccontare, condividere il patrimonio culturale di Sabbioneta - Comune di Sabbioneta

Il 01 agosto 2017 è stato approvato e finanziato da Regione Lombardia, DG Culture, identità e autonomie il Progetto OLTRE#MURA. Rivelare, raccontare, condividere il patrimonio culturale di Sabbioneta.

Il progetto, presentato nell’ambito dell’Avviso unico 2017 relativo a interventi per attività culturali – anni finanziari 2017 e 2018 – D.d.g. 30 maggio 2017 - n. 6334. Ambito aree archeologiche e siti iscritti o candidati alla lista UNESCO sarà attuato in partenariato tra il Comune di Sabbioneta (capofila) e il Politecnico di Milano nel corso del 2017.

OLTRE#MURA è finalizzato alla conoscenza e disseminazione del patrimonio di Sabbioneta attraverso un percorso articolato. A partire dalla conoscenza della cinta muraria e dei bastioni della città ideale di Vespasiano, il progetto intende rivelare, da un lato, quanto è racchiuso al loro interno in termini di patrimonio storico-architettonico e urbanistico; dall’altro, quanto dalle mura si può virtualmente osservare allargando lo sguardo verso il contesto rurale della pianura, gli insediamenti limitrofi fino a giungere alle altre città bastionate regionali ed extraregionali.

Il simbolo # comunica sinteticamente che il percorso è fortemente connesso alle moderne tecnologie per consegnare "la città del principe [...] perfetta ed immutabile, espressione di un'idea sospesa nel tempo e nella storia" ai cittadini di oggi.

Il progetto si articola in tre obiettivi e azioni principali.

• Percorrere, conoscere, scoprire: ricercare e scoprire il patrimonio culturale anche nei sui aspetti meno noti ed evidenti; percorrere/fruire Sabbioneta con il coinvolgimento di non esperti, non solo dai turisti ma anche dalla comunità locale; promuovere la conoscenza delle mura attraverso la condivisione di open-data, l’utilizzo consapevole di smartphone e Social Networks

• Promuovere, condividere: incentivare la fruizione e la partecipazione attiva di giovani, ragazzi e studenti; valorizzare il patrimonio storico e culturale delle mura di Sabbioneta all’interno di una rete territoriale che si estende oltre le mura; produrre sistemi informativi geografici attraverso tecnologie innovative e partecipative; promuovere e arricchire l’“identità digitale” di Sabbioneta attraverso banche dati fruibili e aperte

• Educare: educare al patrimonio attraverso l’uso di tecnologie multimediali e partecipate nell’ambito di attività scolastiche; rafforzare l’identità individuale e collettiva e incentivare azioni di cittadinanza attiva; educare all’utilizzo consapevole delle tecnologie ICT e Social Network per la valorizzazione del patrimonio culturale

Oltre al Comune di Sabbioneta e al Politecnico di Milano, sono coinvolti cittadini, associazioni, scuole, altre città murate, agricoltori, turisti.