Benvenuto nel portale del Comune di Sabbioneta
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)
Telefono.   0375.223011/223008/09
Fax.   0375.220000/ 0375.223007

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Gloria Vivian  26/10/2017

"La Cura" se l'Italia fosse un corpo umano

notizia pubblicata in data : giovedì 26 ottobre 2017

La cura è l’ultimo libro del gionalista scientifico Luca Landò. Non è un libro lieto perché dalle sue pagine affiorano con chiarezza i gravi malanni che affliggono il  nostro Paese, con dati, grafici e riscontri oggettivi.

Il volume è una metafora che paragona i mali di un corpo umano a quelli dell’Italia.

Landò dopo la cura severa propone la cura scientifica proprio come farebbe un bravo medico.

L’originalità del libro consiste infatti nel paragonare gli affanni dell’Italia ad alcune delle più note malattie dell’uomo che, descritte in modo essenziale all’inizio di ciascun capitolo, aiutano a chiarire i problemi della nostra società e della nostra economia, nella speranza di trovare, tutti insieme, il modo migliore per curarli.

Perché l’obiettivo, al di là del gioco e della metafora, è spingere ciascuno di noi a comprendere che la salute di questo grande corpo non dipende da un destino testardo, ma dalle “cellule” che lo compongono.

L’Italia è un corpo malato e come tale va trattato: occorre fare una cartella clinica che riporti l’esito degli esami, la diagnosi e la terapia. Ci voleva un ex ricercatore in neurobiologia per individuare in maniera scientifica le principali malattie che ci impediscono di correre.

L’Italia è come il nostro corpo, composta di cellule che si ammalano e che vanno curate, ma siamo noi che dobbiamo trovare il medico giusto e le medicine appropriate. Solo con un’informazione attenta e verificata possiamo riconoscere le patologie e innescare i principi attivi per modificarle.

Luca Landò, neurobiologo cellulare e giornalista, ha lavorato presso la University of California di Berkeley occupandosi di trasmissione sinaptica. Membro della Society for Neuroscience e della Biophysical Society, ha pubblicato le sue ricerche su alcune delle più importanti riviste scientifiche internazionali.

Ha lavorato come giornalista scientifico prima presso “Il Giornale” di Indro Montanelli e poi “La Voce”.

Alla chiusura del quotidiano, nel 1995,è entrato in Baldini&Castoldi come capo ufficio stampa e in seguito come direttore editoriale della casa editrice e della rivista “Linus” al fianco di Oreste del Buono

(44 valutazioni)
SABBIONETA
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)