Benvenuto nel portale del Comune di Sabbioneta
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)
Telefono.   0375.223011/223008/09
Fax.   0375.220000/ 0375.223007

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Cristina Valenti  15/09/2017

IL CUSTODE - DOCUMENTARIO DI PIERLUIGI BONFATTI SABBIONI

notizia pubblicata in data : venerdì 15 settembre 2017

IL CUSTODE -  DOCUMENTARIO DI PIERLUIGI BONFATTI SABBIONI

Sabato 16 settembre, alle ore 21 in Piazza San Rocco a Sabbioneta, si terrà la prima proiezione del film – documentario di Pierluigi Bonfatti Sabbioni “Il Custode”.

L’autore del lungometraggio così descrive la sua opera: << Un documentarista senza mezzi vuole portare a termine il progetto di raccontare la Città Ideale di Sabbioneta. Il film mostra il tormentato lavoro di montaggio e ripresa rivelando un retroscena di debolezze e incertezze. In questa cornice di finzione scorrono le interviste a figure locali e a personaggi, più o meno famosi, in un arco temporale di 30 anni.

Tutti sono accomunati da una volontà profondamente umana: il bisogno di “cercare e di trovare” come afferma anche don Ennio Asinari nel ruolo del custode, la cui intervista è il nucleo centrale e la motivazione della realizzazione del documentario. Tuttavia Sabbioneta è un’eredità speciale e impegnativa che obbliga chi la ama ad accettare la sfida di cercare figure ed eventi all’altezza del suo palcoscenico storico. Oggi la vita di questa Città, la definizione attualmente è alquanto inadeguata, non è più governata dal principe-eroe, ma semplicemente da uomini contemporanei immersi in un mondo complesso e problematico. Non resta che uscire dalle mura, come nella scena finale, intendendo metaforicamente “dalle mura della rassegnazione” per aprirsi ai rischi di nuove scoperte >>.

Nel docufilm compaiono in veste di attori Alan Beccari, Pierluigi Bonfatti Sabbioni, Manuel Bongiovanni, Martina Buttarelli, Mara Serini e vi sono interviste a don Ennio Asinari, Vincenzo Denti, Aldo Falchi, Maria Gobbi, Marcella Luzzara, Danilo Malacarne, Conte Michelangelo Moretti, Gisella Rossi, Vittorio Rossi, Giovanni Sartori, Alberto Sarzi Madidini, Aldo Vincenzi, Anna Volpi, Alberto Zanafredi.

Di grande interesse sono le interviste inedite a tre personaggi scomparsi da tempo: il pittore Paride Falchi, la guida turistica Secondo Lenzi, e il cultore di dialetto Tarcisio Tizzi. Inoltre ci sono interventi di Philippe Daverio, Francesco Mallegni e Luca Sarzi Amadè.

La serata è organizzata dalla Associazione Pro Loco e gode del patrocinio del Comune di Sabbioneta. L’ingresso è libero e aperto a tutti; per informazioni tel. 0375 52039

(120 valutazioni)
SABBIONETA
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)