Massimo Picozzi - Profiler - Comune di Sabbioneta

Massimo Picozzi - Profiler

SABBIONETA – Il Teatro all’Antica ospiterà mercoledì 24 maggio una serata all’insegna del crimine. Il Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po in collaborazione con il Comune di Sabbioneta,  ha infatti organizzato un incontro pubblico con Massimo Picozzi, noto psichiatra e criminologo. Milanese, 60 anni, Picozzi è anche autore di ben 24 libri. Si va da “Criminal profiling” del 2001 all’ultimo, “Profiler”, titoli che indicano chiaramente la specializzazione di Picozzi, spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche qualora ci sia da trattare di serial killer o dei più noti casi accaduti nel nostro paese.

L’appuntamento è per le ore 18,30. Poi la serata proseguirà con una cena al ristorante Saten di Piadena. Ingresso a offerta su  prenotazione fino ad esaurimento posti; per info e prenotazioni 328/8394991.

Laureatosi in Medicina nel 1983, Massimo Picozzi si specializza in psichiatria e criminologia, e nei primi anni di lavoro assume l’incarico di direttore sanitario in istituti penitenziari, impiego che gli sarà poi prezioso negli anni successivi. Per un decennio è dirigente medico ospedaliero, e l’alba del nuovo millennio lo vede collaborare con l’Università di Parma, dove è docente del primo corso si specializzazione in Psicologia Investigativa. L’attività universitaria si sposta poi a Castellanza e a Milano, ed è affiancata ad una serie di altri prestigiosi incarichi: tiene corsi di formazione per il personale di Carabinieri e Polizia, alcuni approfondimenti sulla trattativa in presenza di ostaggi, e poi diversi seminari e master, tra cui quello in Criminologia e Reati Economici presso il Sole 24 Ore.

Tra i vari riconoscimenti ricevuti, si segnala nel 2009 il premio “Falcone e Borsellino” per il miglior testo giuridico-scientifico dell’anno ottenuto per la pubblicazione del libro “Scienze forensi”, i cui diritti sono stati devoluti all’Associazione Vittime del Dovere.

L’ultimo libro come detto è “Profiler – Hai capito chi sono?”, edito da Sperling & Kupfer, una sorta di guida per il lettore al fine di “leggere” rapidamente persone e situazioni, individuando i potenziali rischi che ci si parano davanti, per interpretare quel campanello d’allarme che ogni tanto ci avverte. Un modo per fronteggiare situazioni di pericolo che vanno dalla truffa al timore del terrorismo. Specchio dei tempi.