Progetto “50 a Sabbioneta (1967-2017)”- Progetti per la rinascita della città - Comune di Sabbioneta

Progetto “50 a Sabbioneta (1967-2017)”- Progetti per la rinascita della città

.

I prossimi martedì 23 e mercoledì 24 maggio 2017, a Palazzo Forti, gli studenti del Politecnico di Milano, per due giorni di lavoro intensivo, sui temi di rigenerazione della città, nell'ambito del Laboratorio di progettazione tematico. Saranno presenti il prof. Davide Del Curto, il prof. Massimiliano Nocchi e la prof.ssa Elena Lucchi.

Martedì 23 dalle 14:30 alle 16:30 si terrà una presentazione dei progetti in corso. Gli studenti esporranno anche i risultati preliminari del progetto “50 a Sabbioneta (1967-2017)”. Si tratta della mappatura fotografica della città realizzata nell’ambito del progetto “mappatura dei vuoti urbani” .

Il risultato è un mappatura di oltre 400 immagini, che mettono a confronto la città attuale con quella del 1967, quando Sabbioneta fu fotografata casa per casa, per la redazione dell’inventario di protezione del centro storico. .

Il confronto fotografico è un espediente che aiuta a riflettere su come la città si è modificata nell’ultimo mezzo secolo e, su come si svilupperà, nei prossimi cinquanta anni