Benvenuto nel portale del Comune di Sabbioneta
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)
Telefono.   0375.223011/223008/09
Fax.   0375.220000/ 0375.223007

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Cristina Valenti  30/09/2017

Affluenza record nei monumenti di Sabbioneta: ventimila visitatori nei primi quattro mesi 2017

notizia pubblicata in data : lunedì 15 maggio 2017

Circa ventimila persone hanno visitato i quattro luoghi d'arte della città di Sabbioneta gestiti, dall'inizio di quest'anno, da CoopCulture nei primi quattro mesi del 2017: Galleria degli Antichi, Palazzo Ducale, Palazzo Giardino e Teatro all'Antica.

In particolare, nel solo mese di aprile, tra ponti e festività pasquali, sono stati registrati più di 12.500 visitatori presso i monumenti cittadini con un incremento del 29% rispetto ai dati del biennio passato.

«Siamo molto soddisfatti di questi primi risultati della nuova gestione dei nostri monumenti – afferma il sindaco di Sabbioneta, Aldo Vincenzi-. Sono numeri eccellenti che confermano la volontà dell’amministrazione comunale di puntare nella valorizzazione del patrimonio storico- artistico cittadino come strumento di crescita economica e culturale di tutta la comunità».

Nei primi quattro mesi dell’anno, il trend positivo è piuttosto generalizzato e riguarda sia i singoli accessi sia le prenotazioni da parte dei gruppi e delle scolaresche. Tra i principali motivi della crescita dei visitatori, ci sono la creazione di una pagina dedicata bilingue (italiano e inglese) sul sito di CoopCulture, l’attivazione di un call center, la creazione di biglietti integrati, l’allestimento di uno spazio bookshop presso la biglietteria di Palazzo Giardino con un vasto assortimento di gadget, souvenir e libri di settore e la felice interazione con alcune iniziative culturali locali in giorni di grande flusso turistico come la rievocazione storica dell’antica corte dei Gonzaga promossa dalla Pro Loco e dal Gruppo Storico Città di Sabbioneta nella giornata di Pasquetta.

«A breve- spiega il vicepresidente di CoopCulture, Cristiana Del Monaco- sarà attivata l’audiopen, cioè un servizio di audioguide che costituirà un’opportunità in più per i turisti di visitare la città in aggiunta all’ampia offerta di visite accompagnate già previste a orari fissi nel fine settimana. Infine, è in fase di preparazione un ricco programma di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado che sarà presentato agli insegnanti in un apposito appuntamento da organizzarsi all’inizio del prossimo anno scolastico».

(180 valutazioni)
DocumentiAllegati
COMUNICATO STAMPA Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 172 Kb
SABBIONETA