Benvenuto nel portale del Comune di Sabbioneta
Piazza Ducale, 2 46018 Sabbioneta (MN)
Telefono.   0375.223011/223008/09
Fax.   0375.220000/ 0375.223007

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Gloria Vivian  14/02/2017

Concerto-Presentazione Di “Spiegazioni Improbabili

notizia pubblicata in data : martedì 14 febbraio 2017

Concerto-Presentazione Di “Spiegazioni Improbabili

CONCERTO-PRESENTAZIONE DI “SPIEGAZIONI IMPROBABILI”

Sabato 18 febbraio Teatro Cotogni di Castelmassa (RO) ore 21:00

Domenica 19 febbraio Teatro Cotogni di Castelmassa (RO) ore 17:00

Sabato 25 febbraio Teatro all'Antica di Sabbioneta (MN) ore 21:00

Mercoledì 15 marzo Sala Estense di Ferrara ore 21:00

Tre bellissimi teatri ospiteranno la presentazione del quarto disco del cantautore Massimiliano Cranchi e della sua band “Spiegazioni Improbabili” in uscita il 17 febbraio 2017 per New Model Label e In The Bottle Records.

La presentazione sarà un concerto racconto che ripercorrerà tutti i dischi della band con l'aiuto di un attore Carlo Alberto Ferrari.

La serata di Sabbioneta sarà aperta da Michele Conversi del Collettivo Bonatti, che riproporrà in versione acustica le canzoni del collettivo mantovano contenute nell'ultimo lavoro, "ChogoRi", pubblicato nel 2016.

“Spiegazioni Improbabili” inizia da una narrazione solista per poi svilupparsi in un racconto corale, grazie anche alla presenza di diversi ospiti che ne caratterizzano le canzoni.

Si parte da un viaggio non solamente fisico in “Spiegazioni improbabili sul metodo”, per approdare a una città, “Ferrara” intrisa di ricordi, proprio come quel soprannome “Malabrocca” che sa della fatica degli ultimi. “Anna” è il nome dietro a cui si nascose Bertha Pappenheim, scrittrice e giornalista austriaca, una persona tormentata, tra problemi mentali e grandi slanci artistici e culturali. "Anna" è il nome dove nascondere un amore vero non corrisposto che fugge via come i nonni di “Cinque mesi” che si sono amati così tanto da essere indivisibili. Di loro rimangono le filastrocche rappresentate da “L'amore è un treno”. Infine una convivenza in bilico tra la quotidianità e l'idealità dell’amore è lo spunto di “Fa un caldo che si muore”, in realtà il brano più pop di tutto il lavoro, anche questo costruito su un gioco di contrasti.

"È canzone d’autore che sa di pianura e di fiume, di gente che vede le montagne ma non le ha mai scalate, che sente il profumo del mare ma non lo ha mai navigato." così ama definire Massimiliano Cranchi la propria musica, e un merito che bisogna rendere a lui e alla sua band è quello di coinvolgere il pubblico e di abbattere le distanze, trasformando i temi più impegnativi in qualcosa alla portata di tutti e ricordandoci che la canzone d'autore è una materia viva e in continua evoluzione.

Cranchi ha proposto la sua musica nelle più svariate situazioni, da piccoli palchi e formazioni ridotte, al Premio Tenco, passando per l’esperienza live in Cile, paese che aveva ispirato il precedente album, “Non Canto Per Cantare” e alla partecipazione alle musiche del film “I Cormorani” di Fabio Bobbio con il brano “Ho Lasciato Il Tuo Amore”.

Cranchi in tour è: Massimiliano Cranchi (voce e chitarra), Marco Degli Esposti (chitarra elettrica), Simone Castaldelli (basso), Fausto Negrelli (batteria), Luca Zerbinati (tastiere), Alessandro Gelli (violino)

www.cranchiband.it

www.newmodellabel.com

(400 valutazioni)