Nuova Imu 2020 - Comune di Sabbioneta

Nuova Imu 2020

NUOVA IMU (Imposta Municipale Propria)

Anno 2020

Con la Legge di bilancio 2020 (L. n. 160/2019) sono state abolite la TASI e la “vecchia” IMU ed è stata istituita la nuova IMU disciplinata dai commi 738-783 dell’art. 1.

Il presupposto della nuova IMU è uguale a quello previsto dalla disciplina precedente, ossia il possesso di immobili. Anche il metodo di calcolo è invariato, così come la base imponibile ed i moltiplicatori.

Vi sono tuttavia alcune differenze rispetto allo scorso anno, tra le quali si segnalano i casi di assimilazione all’abitazione principale, i fabbricati collabenti, i fabbricati inagibili, il concetto di area pertinenziale e l’introduzione della figura del genitore affidatario.

REGOLAMENTO NUOVA IMU 2020  (approvato con Deliberazione C.C n. 15 in data 27 maggio 2020)

ABITAZIONI PRINCIPALI E PERTINENZE: non sono soggette ad IMU, ad eccezione di quelle c.d. di lusso accatastate nelle categorie A/1, A/8 e A/9.

ABITAZIONI CONCESSE IN COMODATO GRATUITO A PARENTI DI PRIMO GRADO: è confermata la riduzione del 50% vigente dall’anno 2016. Si ricorda che, a partire dall’anno 2019, in caso di morte del comodatario, l’agevolazione si estende al coniuge di quest’ultimo solo in presenza di figli minori.

MODULISTICA RICHIESTA RIDUZIONE

SCADENZE: acconto entro il 16 giugno 2020 e saldo entro il 16 dicembre 2020.

Per quest’anno, l’acconto da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU + TASI per l’anno 2019, mentre il saldo sarà calcolato, a conguaglio, sulla base delle aliquote per l’anno 2020 approvate con Deliberazione C.C. n. 16 del 27 maggio 2020.

INFORMATIVA ALIQUOTE IMU 2020

Risoluzione n.29/E Agenzia delle Entrate contenente i codici tributo IMU

IMPORTANTE: A seguito dell’emergenza COVID.19, l’Amministrazione Comunale ha deliberato le seguenti agevolazioni e riduzioni IMU per i cittadini e le attività economiche:

1. Differimento del termine per il versamento dell’acconto IMU 2020 (previsto per il 16.06.2020), alla data del saldo, ossia al 16.12.2020, esclusivamente per quei contribuenti che si trovino, anche temporaneamente, in difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid-19, previa presentazione all’Ufficio Tributi, a pena di decadenza, dell’apposita dichiarazione sostitutiva.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DIFFERIMENTO TERMINE ACCONTO IMU 2020

2. PIANO DI SOSTEGNO ECONOMICO COVID-19 (“PIANO SABBIONETA”)

a)Alberghi e pensioni: esenzione totale per tutto il 2020 della quota del Comune**

**(si ricorda che, come previsto del Decreto Rilancio del 19.05.2020, gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, beneficiano della sospensione della prima rata dell’imposta municipale propria, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitata).

b) Negozi:

- Per il proprietario dei muri diverso dal titolare dell’attività: 1 punto percentuale di riduzione se il proprietario riduce l’affitto all’inquilino di almeno il 25%;

- Se il proprietario dei muri è titolare dell’attività stessa: 2 punti percentuali di riduzione.

La tabella dei valori delle aree fabbricabili in vigore per l'anno 2020 è la stessa del 2019 (approvata in data 24.11.2016 con delibera di G.C. n. 193).

Pubblichiamo il software “Calcolo IMU” che permette, a chi lo volesse, di calcolare autonomamente l’IMU e di stampare il modello F24 compilato.

L’Ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per fornire indicazioni e chiarimenti al numero 0375-223010 o a mezzo e-mail all’indirizzo:

c.tizzi@comune.sabbioneta.mn.it