Emergenza Coronavirus - Comune di Sabbioneta

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Emergenza Coronavirus

 

 

EMERGENZA CORONAVIRUS

Informazioni relative ai servizi erogati dagli uffici demografici.

 

A seguito dell’emergenza coronavirus e della conseguente chiusura al pubblico degli uffici, il Comune continua comunque ad erogare i servizi essenziali.

Per quanto riguarda l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Sabbioneta si informa che qualsiasi richiesta o informazione è da richiedere ai seguenti recapiti:

tramite mail all'indirizzo: a.mantovani@comune.sabbioneta.mn.it

tramite telefono al numero: 0375 223008

I servizi essenziali attualmente garantiti, EROGATI ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO AL FINE DI EVITARE ASSEMBRAMENTI, sono i seguenti:

UFFICIO DI STATO CIVILE

RICEVIMENTO E REGISTRAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI NASCITA.

RICEVIMENTO E REGISTRAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI MORTE.

RILASCIO DI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALLE OPERAZIONI DI SEPOLTURA E CREMAZIONE.

Sono sospesi invece i procedimenti relativi a matrimoni, unioni civili, pubblicazioni di matrimonio, separazioni e divorzi, giuramenti per l’acquisto della cittadinanza italiana (tranne nel caso in cui  vi sia uno o più figli della persona che deve prestare giuramento che compiono il 18° anno di età entro il periodo emergenziale)

 

UFFICIO ANAGRAFE

RILASCIO CARTE IDENTITÀ:

Il DPCM del 17/03/2020, all'art. 104, ha prorogato la scadenza dei documenti di riconoscimento tra cui le carte d'identità, scadute o in scadenza dal 23/02/2020, al 31 AGOSTO 2020.

Pertanto nuove carte d’identità verranno rilasciate esclusivamente e per comprovata urgenza, se:

  • l’utente è sprovvisto di ogni altro documento d’identità oppure non è più in possesso della carta d'identità a seguito di furto o smarrimento o se il documento è deteriorato, o ha una carta d'identità scaduta precedentemente al 23/02/2020;

La consegna della CIE potrà essere effettuata esclusivamente al domicilio del richiedente.

ISCRIZIONI ANAGRAFICHE E CAMBI DI RESIDENZA:

Le dichiarazioni potranno essere ricevute esclusivamente:

utilizzando la seguente modulistica:

  1. Allegato 1 - Modulo richiesta iscrizione anagrafica con note e spiegazioni per la compilazione.
  2. Allegato ACittadini Stranieri Extracomunitari - Documentazione da allegare al modulo di richiesta di iscrizione.
  3. Allegato BCittadini Stranieri Comunitari - Documentazione da allegare al modulo di richiesta di iscrizione.
  4. Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva proprietario dell’immobile.

L'art.103 del DPCM del 17/03/2020 ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, fino al 15 aprile 2020. L'art. 37 del D.L. n. 23 del 08/04/2020 ha prorogato tale termine al 15/05/2020. Di conseguenza il termine del procedimento per le dichiarazioni presentate in questo periodo sarà il 45° giorno a partire dalla data di fine dell’emergenza, attualmente fissata al 15 maggio 2020.

 

RILASCIO DI CERTIFICATI E AUTENTICHE:

Verranno rilasciati certificati e autentiche nel rispetto del requisito della grave e comprovata urgenza. E’ obbligatorio contattare preventivamente l’Ufficio Servizi Demografici all’indirizzo mail a.mantovani@comune.sabbioneta.mn.it  al fine di  verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di non muoversi.


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