Musica a stelle e strisce - Comune di Sabbioneta

Musica a stelle e strisce

breve descrizione dell'evento Sabato 23 Marzo 2019 ore 21 – Teatro all’Antica - Sabbioneta.

Titolo: Musica a stelle e strisce: evoluzione di linguaggi sonori attraverso l'incontro di culture diverse.

Descrizione: la serata si propone di raccontare l'evoluzione della musica americana del '900 soffermandosi sulle due principali correnti che la caratterizzano. La prima, di matrice anglosassone, vede la sua più emblematica rappresentazione nel bluegrass e nella country music. La seconda, legata invece alla cultura afroamericana, trova la sua maggiore espressione nel blues. Dallo scontro tra due culture così diverse è spesso nato un incontro musicale che si è evoluto in una dialettica che le vede richiamarsi continuamente e reciprocamente.

La narrazione sarà alternata all'esecuzione di brani significativi attinti da entrambi i repertori.

Interverrano:

Relatori: Giorgio Signoretti e Alessandro Zaini.

Musicisti:

Giorgio Signoretti: chitarra

Alessandro Zaini: banjo.

Stefano Boccafoglia: pianoforte.

Crazy Rooster Band:

Massimo Donini: voce e armonica.

Angelo Sarzi Amadè: chitarra

Giovanni Manfredi: chitarra