Il Palazzo Ducale di Sabbioneta - Comune di Sabbioneta

archivio notizie - Comune di Sabbioneta

Il Palazzo Ducale di Sabbioneta

 
Il Palazzo Ducale di Sabbioneta

Sabato 23 febbraio, a Sabbioneta alle ore 16:30 nella Sala Rosa di Palazzo Forti in via Accademia, si terrà la presentazione della tesi di laurea "Il Palazzo Ducale di Sabbioneta, storia della costruzione e dell'uso attraverso le fonti documentarie".

Alla presentazione, introdotta da Aldo Vincenzi sindaco e assessore alla cultura del comune di Sabbioneta, interverranno Daniela Ferrari, presidente dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, e due relatrici, Valentina Mondini e Giulia Rossetti, autrici della tesi che indaga la storia costruttiva e d’uso del palazzo dal XVI al XXI secolo, attraverso l'esame della bibliografia e delle fonti documentarie.

Il risultato è una raccolta organica dei documenti e della letteratura fino ad ora prodotta relativamente a questo edificio, cuore della Città ideata da Vespasiano Gonzaga. Il corpo della tesi sviluppa in modo critico le vicende costruttive e gli usi del Palazzo arrivando a evidenziare, anche attraverso convenzioni grafiche, le sue trasformazioni e gli usi nei diversi periodi storici. Infine un regesto, redatto in ordine cronologico, fornisce, a corredo di ciascun periodo storico, i documenti e la letteratura trascritti e commentati per una più agevole comprensione del testo. Cinque secoli di lettere, relazioni, pubblicazioni trovate negli archivi in Lombardia e Veneto che hanno portato anche a scoprire notizie, curiosità e fatti storici inediti.

La qualità del lavoro di Mondini e Rossetti è certificata dalla assegnazione, lo scorso anno, del XII premio di studio "Cesare Mozzarelli" sulla storia del mantovano istituito dall'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

La conferenza, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, è organizzata dalla Associazione Pro Loco in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sabbioneta e dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

L'ingresso è libero, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Per informazioni: info@turismosabbioneta.org – 348 4901552.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (188 valutazioni)