Concerto Ensemble Salieri - Comune di Sabbioneta

Concerto Ensemble Salieri

L’ensemble A. Salieri nasce all’interno della società musicale Estudiantina di Casalmaggiore nella primavera del 2008, su iniziativa del Maestro Fabio Fava docente di clarinetto presso la scuola di musica della società.

Il gruppo assume il nome del grande compositore italiano vissuto per gran parte della sua vita a Vienna dove fu stimato e amato non solo dalla nobiltà ma anche dal popolo.

Naturalmente è falsa la diceria che lo vedrebbe invidioso del collega Mozart a tal punto da progettarne la morte. In realtà proprio Mozart lo volle come collaboratore nella preparazione dei recitativi delle tre opere italiane considerate insieme al Flauto magico i capolavori teatrali di Mozart. ( Nozze di Figaro, Don Giovanni, Cosi fan tutte).

Ad oggi il gruppo casalasco ha eseguito 113 concerti pubblici tra cui : Notte bianca a Sabbioneta settembre 2009, 2 concerto nella chiesa di Santa Maria Maddalena in Cremona 2011-2012 entrambi ripresi da TV COLOR, Battistero di Cremona , 2013-2014, Duomo di Parma maggio 2015, Duomo di Berceto Giugno 2015.

Ospiti per 2 volte alla trasmissione “ ore 12” di CREMONA 1.

Attualmente il Salieri è composto da 6 clarinetti .

IL SALIERI è supportato dalla Società Estudiantina e dai genitori degli allievi \ componenti, che a vario titolo si interessano e aiutano il maestro Fava ad organizzare gli eventi musicali del gruppo

Da circa 2 anni il Salieri conta anche il tenore SEBASTIANO FORTUGNO, allievo della classe di Canto Lirico della Maestra Federica Bersellini

QUESTI GLI STRUMENTISTI DEL GRUPPO

ANDREA BRESCIANI , DAVIDE INGROSSO, SERENA PATTACINI, SARA FUOCHI , FRANCESCO STORTI, il tenore SABASTIANO FORTUGNO, M° FABIO FAVA, maestro Concertatore.

Il concerto  è  ad ingresso libero