Concerti di Natale 2012 - Comune di Sabbioneta

Concerti di Natale 2012

La rassegna dei concerti di Natale 2012, promossa   in collaborazione con le parrocchie  propone    nel periodo delle festività natalizie  quattro  concerti  che verranno realizzati nelle chiese parrocchiali  del centro storico e delle frazioni. Il programma prevede il  primo concerto promosso dal Lions Club Nova Civitas di Sabbioneta  nella Chiesa di Santa Maria Assunta domenica 23 dicembre 2012 con la partecipazione  dell’Orchestra di fiati di Guidizzolo diretto dal M° Nicola Ferraresi.  Il  programma prevede un repertorio  di brani classici e  natalizi  di tradizione popolare o d’autore.

Il secondo concerto “ Resonet in laudibus” verrà realizzato nella chiesa di Santa Maria Assunta  dalla Corale “Pane di Vita” di Sabbioneta diretta da Fabio Serini nella giornata di S. Stefano mercoledì  26 dicembre 2012  alle ore 18.00. Il programma sarà incentrato su canti natalizi della tradizione popolare.

La rassegna continuerà con un terzo concerto che verrà eseguito dal Quintetto di Fisarmoniche Luigi Valcavi   diretto dal M° Lorenzo Munari e si terrà Domenica 30 dicembre 2012   alle ore 18.00 presso la Chiesa di S. Giorgio Martire di Breda Cisoni. Il programma che verrà proposto ha lo scopo di illustrare lo strumento in tutta la sua potenzialità.  Il repertorio della serata spazia dai grandi autori del barocco e del classicismo (Corelli, Mozart) al periodo del romanticismo (Cesar Franck) senza tralasciare la tradizione dei brani di origine argentina e natalizia.

Chiude la rassegna  nel giorno della befana domenica 6 gennaio 2013 il Concerto Ensemble Antonio Salieri della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore diretto dal M° Fabio Fava nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Sabbioneta. L’Ensemble propone  un concerto con un repertorio di musiche che spaziano  da  Haendel, Bach, Mozart, Ennio Morricone e alcuni brani natalizi tradizionali. Tutte le composizioni che verranno eseguite sono state appositamente arrangiate per questo tipo di ensemble costituito da quattro clarinetti e un flauto traverso.