FERRAGOSTO NELLA CITTA' IDEALE - Comune di Sabbioneta

Eventi - Comune di Sabbioneta

FERRAGOSTO NELLA CITTA' IDEALE
-

Il 30 Maggio la riapertura dei monumenti di Sabbioneta appariva come una scommessa di esito incerto, nonostante tutto fosse stato predisposto nel rispetto del contingentamento e delle norme di sicurezza sanitaria. E invece il bilancio delle presenze turistiche è stato incoraggiante fin dal ponte del 2 giugno, per mantenersi su buoni livelli per tutti i fine settimana di giugno, luglio e inizio agosto, solitamente considerati di bassa stagione.

Il turismo di prossimità, con provenienze soprattutto da Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna, ha confermato l’interesse per la città ideale Patrimonio dell’Umanità Unesco, in cui si tende a rimanere ad ammirare bellezze a giornata intera, grazie al Biglietto Unico, varato a inizio marzo. Al costo di 15 € (con riduzioni per studenti, over 65, soci TCI, giornalisti e forze dell’ordine), è possibile immergersi nella straordinaria ricchezza del patrimonio monumentale di Sabbioneta, passando dai palazzi destinati al potere e allo svago del duca Vespasiano Gonzaga (Palazzo Ducale, Palazzo Giardino e Galleria, Teatro all’Antica), ai luoghi di culto che custodiscono il raro Toson d’Oro (Chiesa B.V. Incoronata, Museo del Ducato, Pinacoteca di S. Rocco), col valore aggiunto di una raffinata Sinagoga. Senza dimenticare la cinta muraria e le porte monumentali della città-fortezza.

In occasione della settimana di Ferragosto, l’Amministrazione Comunale, di concordo con Pro Loco e Polo Museale “Vespasiano Gonzaga”, ha previsto un’apertura ininterrotta, dal 15 al 23 Agosto, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Nei medesimi giorni sono previste visite guidate a orari fissati: il 15 e 16 agosto alle h. 11:00, 15:00 e 16:00, dal 17 al 23 agosto alle h. 11:00 e alle h. 15:30, con partenza dall’Infopoint di Via Teatro Olimpico n. 2.

Da non perdere la possibilità di visitare a ingresso gratuito la Parrocchiale di Villa Pasquali, opera di Antonio Galli Bibiena, aperta la domenica dalle h. 15:00 alle h. 18:00.

Per info e prenotazioni: Infopoint InLombardia (0375 221044 – info@turismosabbioneta.org) – Pro Loco Sabbioneta (0375 52039).