DIGITAL THEATRE: 500 ANNI IN UNA APP - Comune di Sabbioneta

Eventi - Comune di Sabbioneta

DIGITAL THEATRE: 500 ANNI IN UNA APP
-

Grazie alle nuove tecnologie ed, al progetto, realizzato dal Comune di Sabbioneta, attraverso il bando regionale Viaggio #InLombardia, diventa, oggi, possibile accedere, in remoto e, dalla propria abitazione, alla meravigliosa struttura​ del teatro all'Antica di Sabbioneta, primo teatro stabile d’Europa.

Il progetto, è stato realizzato dalla Società italiana, Hybrid Reality srl e, permetterà di immergersi, attraverso un procedimento di realtà aumentata, in una innovativa​ esperienza di fruizione culturale e, sensoriale, del famoso teatro sabbionetano e, della storia dell'edificio, che attraverso numerose vicissitudini, dalla fondazione dello stesso, nel XVI secolo, arriva fino ai giorni nostri.

Il dispositivo permette di ripercorre, le tappe storiche​ più salienti, della vita del teatro all'Antica di Sabbioneta,​ tra le quali, ad esempio, l'esperienza, a pochi nota, di sala cinematografica, che, agli inizi del Novecento, caratterizzò, invece, in modo determinante, la storia dell'edificio. L'applicazione di realtà aumentata, prima nostra esperienza di Digital Theatre,​ sarà​ disponibile a tutti​ gratuitamente, in download da Google Play e, quindi, fruibile attraverso i diversi​ dispositivi mobili e individuali (cellulari e tablet).

Alla riapertura dei musei e, dei monumenti e, non appena le condizioni lo permetteranno, nuovamente, i visitatori, i cittadini e tutti coloro che lo vorranno, potranno inoltre, fruire di questo meraviglioso strumento, anche attraverso specifici dispositivi​ Cardboard, in disponibilità, al progetto, direttamente, presso l' edificio teatrale. Un intervento speciale,​ che in questo momento, particolare, della nostra storia, ci permette di vivere una singolare esperienza immersiva, all'Interno di uno dei più meravigliosi edifici teatrali della intera​ tradizione europea.

La applicazione è gratuita e adatta a tutti gli utenti; ai turisti, che amano Sabbioneta; ai cittadini, che vogliono approfondire la conoscenza del proprio teatro; a studenti e, scuole, quale strumento formativo e, didattico. L'intervento, promosso, dal Comune di Sabbioneta, con​ il finanziamento di Regione Lombardia, sul bando Viaggio #InLombardia, vede la partecipazione ed, il sostegno, di numerosi istituti universitari​ e, di grandi​ player​ istituzionali, attivi, da sempre, nel campo culturale e turistico, a livello nazionale ed, internazionale

La presentazione ufficiale del progetto e, la nuova demo sono consultabili cliccando sul tasto sotto "Guarda il sito "

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (28 valutazioni)