Presentazione a Sabbioneta della rivista "Vitelliana". - Comune di Sabbioneta

Eventi - Comune di Sabbioneta

Presentazione a Sabbioneta della rivista "Vitelliana".
-

L’Associazione Pro Loco ha tra i suoi principali obiettivi istituzionali lo studio e la diffusione della storia della Città di Sabbioneta. E’ in questo contesto che, domenica 9 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala della Musica del Museo del Ducato, sarà presentato il Bollettino della Società Storica Viadanese, "Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po", giunto al quattordicesimo anno di vita.

Il Bollettino 2019 è infatti particolarmente ricco di argomenti riguardanti Sabbioneta, in particolare sono tre i saggi relativi alla Città Ideale: “Sabbioneta, 9 novembre 1559: la morte di Diana de Cardona” di Anna De Rossi, “Nuova proposta per due ritratti della Galleria Nazionale del Complesso Monumentale della Pilotta in Parma: Luigi Carafa e Isabella Gonzaga principi di Stigliano” di Giovanni Sartori, “La costruzione del Palazzo Ducale di Sabbioneta (1561-1591)” di Valentina Mondini e Giulia Rossetti. Dopo i saluti istituzionali di Massimo Gualerzi e Marco Pasquali, rispettivamente presidente della Pro Loco e sindaco, Giorgio Milanesi, direttore di Vitelliana, presenterà il Bollettino ed i quaderni della Società Storica Viadanese. Sarà presente anche Ernesto Flisi, autore di uno dei due quaderni 2019: "Il commissario e l'arciprete". Inoltre i ricercatori De Rossi, Sartori, Mondini e Rossetti esporranno i rispettivi saggi incentrati su temi legati alla Città di Vespasiano Gonzaga.

Durante l’incontro, coordinato da Alberto Sarzi Madidini e organizzato congiuntamente dalla Pro Loco, dal Polo Museale Vespasiano Gonzaga e dalla Società Storica Viadanese, sarà possibile acquistare il Bollettino e i quaderni della Società Storica. L'ingresso è libero ed aperto a tutti (per eventuali informazioni contattare la Pro Loco allo 0375 52039) e sarà possibile visitare il Museo del Ducato che conserva ed espone una straordinaria quantità di opere d’arte tra cui il celeberrimo Toson d’Oro.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (11 valutazioni)